Le tendenze del settore per quanto attiene l’arredamento del soggiorno a Livorno e in tutta Italia sono quelle che portano tale ambiente a diventare un vero ambiente smart. Ma cosa si cela dietro a tale terminologia?

Partiamo col dire che con il termine “smart” intendiamo delle funzioni che permettono di interagire con tutti i nostri dispositivi, dalle lampade alle videocamere di sorveglianza, dai sensori di movimento, ai termostati, direttamente a distanza usando una semplice applicazione per smartphone o tablet.
Lo smart home permette di trasformare la vostra casa in struttura intelligente che viene messa in comunicazione con vari dispositivi e oggetti, che vengono così connessi con dispositivi portatili o fissi al fine di essere controllati a distanza.

 

Il cuore del sistema

La parte fondamentale della smart home è l’unità centrale, integrata negli arredamenti, che collega e gestisce un certo numero di dispositivi periferici. Permette di amministrare funzioni domestiche, come l’accensione delle luci o l’apertura delle porte, oppure integrare impianti come quelli elettrici, termici e idrici. L’interfaccia è accessibile attraverso telecomandi, touch screen a parete o tastiere evolute, ma anche attraverso smartphone, tablet e computer. Per il controllo a distanza vengono studiati software e applicazioni apposite, sempre più intuitivi ed efficienti.

I vantaggi

Integrare negli arredamenti un sistema smart home permette di portare alla propria abitazione una serie di vantaggi sotto diversi punti di vista:

  • comfort: migliora la vivibilità domestica, in quanto è possibile controllare ogni dispositivo tramite un semplice tocco e avere il pieno controllo della propria abitazione da remoto;
  • sicurezza: il sistema permette di avere la chiusura e il blocco automatico di serramenti, porte e finestre, difendendo i punti di accesso della casa e portandoli a un livello di sicurezza superiore;
  • risparmio energetico: grazie all’interazione con i dispositivi mobile, potrete controllare temperature, consumi, accensione e spegnimento luci, riscaldamenti e molto altro ancora, generando un risparmio efficace e fattivo che si ripercuoterà in modo positivo sulla vostra bolletta energetica.

 

Il futuro quindi è sicuramente smart, anche per l’arredamento del salotto, per avere tutte le informazioni su questo sistema e per capire come integrarlo fattivamente nella vostra abitazione, rivolgetevi all’esperienza di Arredamenti Barletta, un riferimento per l’arredamento del vostro soggiorno a Livorno.