Il campo tecnologico sta per invadere anche un ambiente tradizionale come quello delle cucine. Le nuove tendenze evolvono il mondo dei fornelli sempre più verso soluzioni di cucina smart, che tendono a semplificare la vita di coloro che utilizzano tale ambiente, permettendovi di risparmiare tempo, denaro e rendere più semplice la preparazione dei piatti. Avere dei mobili da cucina a Livorno funzionali e tecnologici è semplice agli esperti professionisti del settore di Arredamenti Barletta, che sapranno consigliarvi al meglio e proporvi le novità per quanto attiene la tecnologia di tale ambiente.

Il piano cottura

Il primo elemento che ha subito una rivoluzione smart è il piano cottura, attraverso l’introduzione di soluzioni ad induzione e connesse alla rete e agli altri dispositivi, che permettono di avere sensori integrati che tengono sotto controllo le temperature e i tempi di cottura dei cibi, garantendo una regolazione della fiamma in modo veloce, anche attraverso il proprio smartphone. Tutto questo avviene grazie alla connessione  ad una sorta di centrale software, che viene integrata negli arredamenti, e che permette di selezionare programmi di cottura personalizzati in base alle esigenze, avvertendo con segnali sonori e visivi quando il tempo o la cottura dei cibi è giunta al termine.

I materiali

L’evoluzione smart dei mobili da cucina passa anche per i materiali, che viaggiano sempre di più verso una direzione moderna e funzionale, con gli architetti e designer che subiscono le influenze dei materiali caratteristici di particolari settori come quello nautico e automobilistico. Tali materiali vengono oggi utilizzati per realizzare bracci reggi mensole, lampade dell’isola, la pelle delle ante e molto altro ancora, e hanno particolari caratteristiche in grado di proteggere le superfici da sporco, graffi e ditate.

Gli elettrodomestici

Ovviamente tra gli elementi degli arredamenti delle cucine che hanno subito una spinta verso l’innovazione tecnologia non potevano mancare gli elettrodomestici, sempre più connessi e interattivi, con funzionalità che si integrano perfettamente in uno stile smart home e nel campo della domotica. Anche per elementi funzionali quali la cappa vengono adottate nuove soluzioni che permettono di avere una maggiore efficienza di aspirazione, unitamente ad una maggiore efficacia nell’eliminazione degli odori generati.

Arredamenti Barletta mette a disposizione la sua esperienza e competenza nel settore degli arredamenti a Livorno per mostrarvi tutte le novità del settore e tutte le soluzioni smart che sono disponibili all’acquisto per la vostra casa.