Molto spesso nelle vostre case siete a combattere con stanze di piccole dimensioni, che non lasciano certo molto spazio all’immaginazione per quanto attiene soluzioni di arredamenti che si possono realizzare. Tutti coloro che vivono in prima persona tale problema, possono dare un’occhiata ai consigli che i designer di Arredamenti Barletta di Livorno mettono a vostra disposizione per aiutarvi nel far apparire più ampia una stanza di casa.

Giocare con le scale di colore

Per tinteggiare gli ambienti è vero che utilizzare un colore uniforme come il bianco permette di amalgamare lo spazio rendendo più difficile definire i confini, tuttavia optando per una palette di colori tenui lo spazio risulterà più luminoso e avrà maggiore personalità.

Utilizzare tappeti

Per l’arredamento del soggiorno, ma anche della stanza da letto, l’utilizzo di tappeti nella definizione di aree funzionali è un ottimo metodo per far apparire gli ambienti più grandi. Sceglietene uno che non abbia una dimensione troppo ridotta e che abbia dei toni che non contrastino troppo con il pavimento.

La luce

L’illuminazione della stanza è un punto importantissimo per garantire qualità e atmosfera all’ambiente, proprio per questo è importante non avere un‘illuminazione centrale ma utilizzare più punti luce, dando all’ambiente più ritmo e movimento.

Le Tende

Le tende possono essere utilizzate, ma solo se di tessuti leggeri e dai colori che si avvicinano il più possibile a quello delle pareti. Questo perché con la luce naturale che entra nella stanza, la stessa risulterà più ariosa, quindi bandite tende oscuranti, velluti e macro fantasie.

Gli specchi

I giochi di riflesso generati dalla presenza di uno specchio, che va a duplicare lo spazio, sono uno dei trucchi più utilizzati negli spazi piccoli. Per l’arredamento del soggiorno, stanza da letto o anticamere potete utilizzarne di rettangolari, rotondi o altre dimensioni, l’importante è la superficie dello stesso.

La densità degli arredi

Molti credono che una stanza piena di arredamenti risulti anche più ampia, questo non è vero, anzi meglio quando sono presenti degli spazi vuoti. Questo perché l’occhio che trova delle pause tende a leggere lo spazio con  maggior chiarezza.

I pavimenti

La scelta di finiture nei pavimenti prive di fughe come resine, cementi o gomme, permette di estendere la superficie in ogni direzione, garantendo un effetto di superficie presente maggiore, allargando la visuale della stanza.

I Colori

Infine anche i colori permettono di garantire un effetto di maggiore ampiezza degli ambienti. Per avere questo prediligere colori sfumati dal basso verso l’alto, oppure colori brillanti e caldi, dall’alto verso il basso, andando così a simulare effetti di illuminazione e profondità.

Per qualsiasi genere di indicazione sulla scelta dei vostri prossimi arredamenti a Livorno affidatevi all’esperienza e competenza dei designer di Arredamenti Barletta.